Torta umida alle fragole

torta umida alle fragole - moist strawberry cake

Dopo la carrellata di salati che vi ho mostrato nei post precedenti, torniamo ai miei cari vecchi dolci, che sono la cosa che mi riescono meglio.

Oggi la mia proposta per addolcire questo primo weekend di maggio è una torta umida alle fragole molto semplice da fare, perfetta per un dolce veloce e di sicuro successo!

La consistenza di questa torta umida alle fragole è simile a un budino solido, il che può suonare poco invitante ma vi assicuro che è davvero buona e ottima da gustare dopo pasto senza tanti ripensamenti ^_^

Torta umida alle fragole

torta umida alle fragole - moist strawberry cake

[nelle foto: tessili AmoLaCasa]

Ingredienti:

100g burro
200ml latte
250g fragole fresche, pulite e lavate
150g zucchero
4 uova (separare i bianchi dai tuorli)
1 cucchiaio di acqua
100g farina 00
zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Sciogliere il burro e lasciarlo da parte a raffreddare. In un pentolino versare il latte e aggiungere le fragole tagliate a pezzetti, portare quasi a bollore, quindi spegnere e ridurre il tutto in purea. Lasciare intiepidire.

Montare i bianchi a neve ferma.

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, quindi aggiungere sempre sbattendo alla minima velocità il burro, un cucchiaio di acqua, la farina setacciata. Amalgamare il tutto quindi aggiungere il latte a filo. Infine unire con un cucchiaio con delicatezza i bianchi montati a neve.

Versare il composto in una teglia quadrata imburrata e leggermente infarinata, quindi cuocere in forno caldo a 180° per 60 minuti. All’inizio l’impasto sarà liquido, ma poi si solidificherà in cottura.

Lasciare raffreddare completamente prima di tagliare a quadrotti e spolverizzare con lo zucchero a velo. A piacere decorare con delle fragole fresche.

torta umida alle fragole - moist strawberry cake

———————————————

After the parade of savory that I showed you in my previous posts, let’s go back to my dear old desserts, which are the thing I do best.

Today my proposal to sweeten this first weekend of May is a moist cake with strawberries very simple to make, perfect for a quick and successful dessert!

The consistency of this moist cake with strawberries is like a solid pudding, which may sound unappealing but I assure you that it is really good and perfect to be enjoyed after a meal ^_^

Moist cake with strawberries

torta umida alle fragole - moist strawberry cake

Ingredients:

100g butter
200ml milk
250g fresh strawberries, cleaned and washed
150g sugar
4 eggs (separated)
1 tablespoon water
100g flour 00
icing sugar to decorate

Method:

Melt the butter and leave aside to cool. In a saucepan, pour the milk and add the chopped strawberries, bring almost to a boil, then turn off and reduce everything to a purée. Allow to cool.

Whisk the whites until stiff.

Beat the egg yolks with the sugar until frothy, then add always beating at low speed the butter, a tablespoon of water, flour. Mix well then add the milk little by little. Finally, add – using a spoon – the egg whites gently.

Pour the mixture into a greased and lightly floured square pan, then bake in pre-heated oven at 180 degrees for 60 minutes. At first the mixture will be liquid, but then it solidifies in cooking.

Allow to cool completely before cutting into squares and sprinkle with powdered sugar. Decorate with fresh strawberries.

13 Risposte a “Torta umida alle fragole”

  1. Che torta dall’aspetto invitante, ottima per grandi e piccini!!!

  2. amo le fragole, questa è una variante, ottima, baci.

  3. Ciao Giulia,
    sai che in genere non trovo spesso il tempo per venire a commentare ma… questa torta così morbida, cremosa e sicuramente gustosa mi ha stregato! Quindi sappi che.. te la rubo e la rifaccio presto!

  4. Cara Giulia, trovo finalmente un attimo per commentare questo dolce… insolito e appetitoso 😀
    Un bacione e buona domenica
    Tiziana

  5. E’ davvero irresistibile ! Un bacione….

  6. Grazie per l’idea, mi piace veramente tanto!!! Complimenti.

  7. Ma quanto è bella e buona!!! Sei stata bravissima me la segno perchè merita di essere assaggiata! Buona domenica

  8. Fantastica la tua torta segno subito la ricetta. Buon inizio di settimana Daniela.

  9. Che buona, la vorrei qui ora! 🙂

  10. Amo le fragole…sempre!!!

  11. […] ho visto questa torta umida alla fragole sul sito di Giulia, amica foodblogger, me ne sono subito innamorata… e a distanza di nemmeno uns […]

  12. carmela merola dice: Rispondi

    ho preso tutti gli ingredienti,la provo …….adesssssoooooo……..

Lascia un commento