Insalata fredda di grano saraceno

luglio 17, 2012 in Ricette light, Ricette primi e piatti unici, Ricette salate, Ricette vegetariane

 

insalata fredda di grano saraceno

Oggi vi propongo una ricetta che non è una vera ricetta, la classica insalata di riso fredda fatta però con il grano saraceno. Quindi un’insalata fredda di grano saraceno, altamente personalizzabile e ovviamente deliziosa!

Ma vi chiederete, come mai oggi una ricetta tanto banale? Beh, diciamo che la ricetta è la scusa per presentarvi il nuovo blog! No, non cambio indirizzo, ma come avrete notato, da oggi “In Cucina Per Caso” è cambiato! Dopo lunghe ore notturne passate a lavorarci, finalmente ho finito di sistemare il nuovo look della mia creatura!

Che ne pensate? Io ovviamente ne sono molto fiera, ma spero anche a voi piacerà per la sua rinnovata freschezza, chiarezza e semplicità. Come noterete, mantiene alcune caratteristiche di quello di prima (la slide con le ultime ricette per esempio) ma è più pulito, semplice e -penso- intuitivo da usare. A breve finirò anche di sistemare tutti i menu a tendina che trovate in alto e poi il lavoro sarà finito :-D

Ovviamente se notate qualcosa che non va o non funziona segnalatemelo! Il modulo dei commenti (lo trovate QUI) serve anche a questo ^_^

Ma ora passiamo alla ricettina-sciocchina di oggi…buon appetito!

insalata fredda di grano saraceno

Insalata fredda di grano saraceno
Ingredients
  • 500g grano saraceno
  • 200g pomodorini ciliegia
  • 1 mozzarella
  • 100g asiago (o formaggio simile)
  • 2 cucchiai di capperi
  • alcuni cetrioli sottaceto
  • 1 scatola di piselli
  • 1 scatolina di mais (NON zuccherato!!)
  • olive verdi e nere
Instructions
  1. Preparate il grano saraceno mettendo 2 parti di acqua con una parte di grano, aggiungete un pizzico di sale grosso e fatelo cuocere per circa 25-30 minuti, finchè non ha assorbito tutta l’acqua.
  2. Mentre il grano cuoce, preparate in una terrina tutti gli altri ingredienti. Io vi ho scritto negli ingredienti quello che abbiamo messo noi, ma voi ovviamente potete mettere tutto quello che più vi piace!! Nella nostra versione non c’è carne né pesce perchè abbiamo una vegetariana tra noi, ma ovviamente ben vengano wurstel, tonno e quant’altro! Oh insomma, sapete come si fa l’insalata di riso no? Tagliate tutto a pezzetti e mescolate assieme.
  3. Quando il grano è cotto, mettetelo in uno scolapasta e lavatelo sotto l’acqua fredda (per eliminare l’amido che lo renderebbe “impaccato”), quindi scolatelo bene e versatelo nella terrina contenente gli altri ingredienti.
  4. Regolate di sale e olio e mescolate bene.
  5. Servite!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...