Torta di mele classica

torta di mele classica - classic apple cake

Niente torte spettacolari oggi, solo una banalissima torta di mele classica. E buona, ovviamente!

Sono sempre alla ricerca della perfezione nelle cose (anche se può non sembrare!) e nei dolci in particolar modo, sempre alla ricerca non di una ricetta, ma della ricetta per eccellenza. Ecco perché trovate nel mio blog così tante versioni della stessa ricetta…vedi i cookies, i croissants o la torta di mele. Ecco allora un’altra “puntata” di questa mia rubrica-fissazione dedicata alla mitica torta di mele!

*** Per vedere le altre ricette per torta di mele che ho testato, date un’occhiata a QUESTO link, dove potete trovare tutte le torte di mele pubblicate finora e scegliere quella che più vi aggrada! ***

Torta di mele classica

torta di mele classica - classic apple cake

Ingredienti:

250g farina
200g zucchero
100g burro morbido
4 mele
2 uova
½ bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone
200ml latte (un bicchiere)

Procedimento:

Lavorare il burro a crema con lo zucchero, quindi aggiungere i tuorli delle uova. Lavorare il tutto, aggiungere la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e per ultimi la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte (farina-latte-farina-latte…insomma, dovete finire con il latte). A parte montare gli albumi a neve ferma (non serve mettere il sale se lo fate con le fruste elettriche) e aggiungerli al composto delicatamente.

Affettare 3 mele sottilmente (o a cubetti se preferite, ma io preferisco tagliarle a fettine sottili sottili per ottenere una texture molto più omogenea e umida) e aggiungerle al composto mescolando. Versare quindi il tutto in una tortiera di 24 cm di diametro (imburrata e infarinata), quindi disporre sulla superficie la mela rimanente tagliata anche questa a fettine sottili, cospargere con dello zucchero (opzionale) e mettere in forno già caldo a 180° per un’ora.

—————————————

No spectacular cakes today, only a classic apple cake. A delicious one, of course!

torta di mele classica - classic apple cake

I’m always looking for perfection in things (although it may not seem like!) and in desserts in particular: I am never looking for a recipe, but for the recipe. That’s why in my blog you will find so many versions of the same recipe … see cookies, croissants or apple cakes. Here is another “episode” of my feature-fixation dedicated to the apple cakes!

To see more recipes for apple cakes that I have tested, take a look at THIS link, where you can find all the apple cakes published to date, and choose the one that suits you best!

Classic apple cake

Ingredients:

250g flour
200g sugar
100g butter, softened
4 apples
2 eggs
½ tablespoon baking powder
grated rind of one lemon
200ml milk (one glass)

Method:

Cream the butter with the sugar until creamy, then add the egg yolks. Working together, add the grated rind of a lemon, a pinch of salt, and finally the flour sifted with baking powder alternating with milk (flour-milk-flour-milk … well, finish with milk). Whip the egg whites until stiff (no need to put salt if you do it with an electric mixer) and add them to the mixture gently.

Slice 3 apples thinly (or dice them if you prefer, but I prefer to finely slice them to get a much more homogeneous and wet texture) and add them to the mixture. Pour the batter into a pan of 24 cm in diameter (greased and floured), then place the remaining apple (cut in thin slices) on the surface, sprinkle with sugar (optional) and place in a preheated oven at 180 degrees for one hour.

2 Risposte a “Torta di mele classica”

  1. Mmmmh che buona… anche se non sono nel mio periodo dolce non saprei davvero resistere all’offerta di una deliziosa torta di mele. E’ più forte di me, solo a vederla in foto mi sembra di poterne sentire il gusto.

    Un buon fine settimana ed a presto 🙂
    Flavio

  2. banale ma strepitosa!!! io é da 1 sacco che non la preparo 🙂 1 bacione

Lascia un commento