Torta di frutta secca e noci

dicembre 31, 2012 in Dolci e torte semplici e morbidi, Ricette base, Ricette con frutta, Ricette dolci e dessert, Ricette dolci per festività

 

stella11

Ciao a tutti carissimi lettori!

Ultimamente non sono molto presente, ma non preoccupatevi,con il nuovo anno tornerò presto più attiva di prima!!! Non potevo però non lasciarvi una ricettina per festeggiare la fine di questo 2012 e propiziare l’inizio del 2013…. che vi porti tutto quello che desiderate dalla vita, soprattutto gioia, amore, salute e serenità….chiedo troppo?? :D

Ecco una bella torta di frutta secca e noci a forma di stella portafortuna per tutti voi! E ora correte a festeggiare!!

Torta di frutta secca e noci

stella2

300g frutta (uvetta, datteri, fichi secchi)
250g succo di frutta mescolato con 5 cucchiai di rum
Buccia grattugiata di un’arancia
5 uova
240g zucchero di canna
2 cucchiai rum
280ml olio vegetale
250g farina integrale
80g mandorle
80g nocciole
2 cucchiaini lievito
½ cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini cannella
1 cucchiaino noce moscata

Lasciare a mollo la frutta nel succo di frutta mischiato con il rum per 20 minuti. Mettere sul fuoco e cuocere fino ad evaporazione del liquido. Levare dal fuoco, aggiungere la buccia d’arancia e lasciare raffreddare.

Scaldare il forno a 150° e preparare lo stampo a stella Pavoni.

Sbattere le uova, quindi aggiungere lo zucchero e sbattere per 2-3 minuti. Aggiungere olio, due cucchiai di rum e sbattere per altri 2 minuti.

In un’altra terrina mescolare la farina con le mandorle, le nocciole, il lievito, il bicarbonato, la cannella e la noce moscata. Aggiungere a cucchiaiate al composto di uova in più riprese, mescolando bene. Infine unire il composto di frutta passato nel succo di frutta e mescolare bene.

Versare nello stampo e cuocere per 15-20 minuti, quindi coprire con alluminio e far cuocere per altri 55 minuti.

Una volta cotta, lasciare raffreddare per 10 minuti, sformarla quindi versarci 2 cucchiai di rum. Lasciare raffreddare del tutto e decorare con un pò di zucchero a velo e qualche ciliegia candita o glassa.

 

- – - – - – - – - -

English Version

union-jack-1

fruit and nut cake

stellamain

300g fruits (raisins, dates, dried figs)
250g fruit juice mixed with 5 tablespoons of rum
Grated zest of one orange
5 eggs
240g brown sugar
2 tablespoons rum
280ml vegetable oil
250g wholemeal flour
80g almonds
80g hazelnuts
2 teaspoons baking powder
½ teaspoon bicarbonate
2 teaspoons cinnamon
1 teaspoon nutmeg

Soak the fruits in the fruit juice mixed with rum for 20 minutes. Bring to the boil and cook until liquid evaporates. Remove from heat, add the orange zest and let cool.
Heat oven to 150 ° and prepare the mold.
Beat the eggs, then add the sugar and beat for 2-3 minutes. Add oil, two tablespoons of rum and beat for another 2 minutes.
In another bowl, mix the flour, almonds, hazelnuts, baking powder, baking soda, cinnamon and nutmeg. Add spoonfuls of the egg mixture in stages, mixing well. Finally, add the fruit mixture passed into the juice and mix well.
Pour into the tin and bake for 15-20 minutes, then cover with aluminum foil and cook for another 55 minutes.
Once cooked, allow to cool for 10 minutes, turn it on a serving plate and pour 2 tablespoons of rum all over the cake. Allow to cool completely and decorate with a little sugar and some candied cherry or icing.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...