Muffin alle mele fat free

agosto 25, 2010 in Ricette con mele, Ricette dolci e dessert, Ricette light, Ricette muffin e cupcake

 

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nei prossimi giorni il mio ♥ sarà qui solo soletto allora ho pensato di lasciargli un dolce pensierino e mi sono messa a fare questi dolcetti di mia invenzione, i muffin (o quasi) alle mele, fat free perchè non contengono grassi “importanti”.

Muffin alle mele fat free

Ingredienti:

150 gr zucchero

200 gr farina

100 ml latte

1 vasetto di yoghurt (facoltativo!)

1/2 bustina di lievito

1 uovo

1 bustina di vanillina

1 mela (grande) o 2 (piccole)

1 pizzichino di sale

Procedimento:

Semplice e veloce come tutto ciò che faccio! Sbattete l’uovo con lo zucchero per un paio di minuti, poi amalgamateci pian piano la farina setacciata e il sale. Mescolate bene e, quando la farina sarà stata assorbita, aggiungete il vasetto di yoghurt e, sempre mescolando, il latte, fino ad ottenere un impasto fluido ma non liquido.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Aggiungete la vanillina setacciata col lievito e mescolate, poi lasciate riposare qualche minuto, tempo che impiegherete per sbucciare la mela e tagliarla a tocchettini, che andrete poi a mettere nell’impasto. Una volta mescolato il tutto, versate negli stampini per muffin (io come vedete li ho a forma di cuore) che avrete precedentemente imburrato e infarinato a meno che non siano di silicone come i miei. Infornate per 20 minuti circa a 175°. Attenzione che si gonfiano quindi non riempite gli stampini fino all’orlo – la dose che ho usato io bastava per 10 stampini circa!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...