Muffin alla mela per il blog-anno!

ottobre 14, 2011 in Ricette con frutta, Ricette con mele, Ricette dolci e dessert, Ricette muffin e cupcake

 

Muffin alla mela per il compleanno del mio blog? Perchè no!

Ieri il mio blog ha compiuto un altro anno.. Ebbene sì, sono passati già due anni da quando l’ho aperto, piena di dubbi e problemi, sulla piattaforma blogspot, per poi abbandonarlo per qualche mese e riprenderlo in mano circa 3 mesi fa e portarlo nella gioiosa casa di Giallo Zafferano!

Come forse avrete notato, io sono una sweet-aholic, una maniaca dei dolci, così anche per questa occorrenza non potevo non “festeggiare” con un dolcetto!

Ho scelto una cosa semplice ma buona, i muffin alle mele! Ve ne avevo già proposti alcuni tempo fa, senza burro, ma stavolta ho riesumato una mia vecchia ricetta per la torta alle mele e l’ho modificata leggermente.. Ne sono usciti dei muffin sofficissimi, dolci e belli “a funghetto” come devono essere! Vi lascio gli appunti di questo mio nuovo esperimento, spero che vi piaccia!

Ovviamente io non ho resistito e ho decorato alcuni muffin con la PDZ per continuare a testare i miei nuovissimi tools :))) Non so se si vede bene dalla foto, ma ci sono dolcetti, cuoricini e, ovviamente, un gattino!!

Ingredienti (per ca. 12-16 muffin):

80 gr burro
100 gr zucchero
2 uova
1 bicchiere di latte
200 gr farina
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito
2 mele piccole

Procedimento:

1- Mescolare il burro a crema con lo zucchero. Aggiungere le uova e, sempre mescolando bene bene, il latte.

2- Setacciare la farina col lievito e la vanillina ed aggiungere al composto di prima.

3- Accendere il forno a 175°. Sbucciare, pulire e tagliare le mele a cubetti.

4- Unire le mele al composto e mescolare bene. Versare 1-2 cucchiai di composto negli appositi pirottini per muffin e infornare per circa 20-25 minuti.

Decorazioni un pò così, ma tutte rigorosamente homemade!!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...