Mud cake

settembre 30, 2011 in Dolci e torte semplici e morbidi, Ricette base, Ricette con cioccolato, Ricette dolci e dessert

 

La Mud Cake, o torta fango, è una torta di origine americana che è stra, super, mega, iper ripiena di cioccolato fondente e cacao. L’ideale per tutti quelli che adorano il cioccolato (mia sorella per esempio) e se ne fregano altamente della linea.

Sì perchè l’altra – ovvia – particolarità di questa torta è che è strapiena di calorie. Però a sua discolpa c’è da dire che è molto buona (ovvio), soffice, semplicissima da fare e l’interno non serve nemmeno bagnarlo o riempirlo da quanto morbida e succosa rimane, anche a parecchi giorni di distanza dalla realizzazione!

Io l’ho fatta ieri per usarla come base per una torta in PDZ che sto facendo per il compleanno di un bimbo.. però era così bella, così invitante che ho pensato bene di farle qualche foto e condividerla con voi.

La ricetta la potete trovare anche QUI, nel bellissimo (e utilissimo!) sito di MariaCristina, dove tra l’altro trovate un sacco di tutorial per basi e decorazioni!

Ingredienti:

250 gr burro
150 gr cioccolato fondente
400 gr zucchero
250 ml latte
200 gr farina
1 bustina lievito
100 gr cacao amaro
2 uova

Procedimento:

1- Sciogliere burro, cioccolato, zucchero e latte in un pentolino a fuoco bassissimo. Spegnere prima che raggiunga il bollore e lasciare raffreddare.

2- Nel frattempo, imburrare e infarinare (o “cartafornare”) una tortiera e preriscaldare il forno (statico) a 175°.

3- Aggiungere all’impasto raffreddato cacao, uova (uno alla volta) e, per ultimi, farina e lievito setacciati.

4- Versare nella tortiera e infornare per almeno un’ora.

Choco-licious!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...