Lemon Curd

febbraio 20, 2012 in Ricette base, Ricette con frutta, Ricette creme, mousse, marmellate, Ricette dolci e dessert

 

Quando sono stata a Londra l’ultima volta ho portato a casa un vasetto di lemon curd, una cremina very British molto simile alla nostra crema pasticcera che ha un sapore di limone davvero delizioso. Ovviamente non è sopravvissuto a lungo.

Da allora ho sempre pensato di provare a rifarla per vedere se mi veniva almeno simile a quella deliziosa squisitezza… Ebbene ieri finalmente ho provato, testandola in una cena con la mia amica F., e vi assicuro che non solo è venuta uguale all’originale, ma addirittura meglio!

Provare per credere! Tra l’altro è davvero molto molto semplice da fare, ha pochi ingredienti e il successo è assicurato!

Ingredienti:

2 limoni – succo e buccia grattugiata finemente
150 gr zucchero
3 uova grandi
100 gr burro sciolto
1 cucchiaio di maizena (io Molino Chiavazza)

Procedimento:

1- Diluire la maizena nel succo di limone (filtrato, ovvero levate i semini!).

2- Mettere lo zucchero, il burro sciolto, le uova (leggermente sbattute), la scorza dei limoni e il succo su un pentolino a bagnomaria. Far cuocere sempre mescolando per circa 10 minuti, cioè finchè il tutto non farà delle bollicine in superficie.

3- Togliere dal fuoco e filtrare con un colino a maglia fitta (per eliminare la scorza grattugiata, ma io ho omesso questo passaggio visto che ho poi utilizzato la lemon curd in maniera…originale, ma ve ne parlerò in un altro post ^_^)

4- Gustare!!! Credetemi, nessuno resiste a questa lemon curd, è deliziosa! Provatela per farcire una crostata o anche così, da sola, come crema calda la sera davanti a un bel film…da leccarsi i baffi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...